Il sughero è la corteccia della quercia da sughero, e si raccoglie attraverso un’operazione di decortica, che avviene ciclicamente ogni 9 anni senza abbattere o danneggiare l’albero.
La preziosa materia prima quindi viene bollita, sterilizzata, selezionata e grazie alle moderne tecnologie viene dapprima trasformata in blocchi, e successivamente in fogli sottilissimi.
In base alle varie esigenze, questa sottile pelle di sughero viene poi accoppiata con dei supporti tessili (cotone, seta, tessuto coagulato, poliestere, micro fibre ecc.), in modo da ottenere un prodotto estremamente versatile, flessibile, morbido e resistente.
Il risultato è un tessuto naturale ed ecologico utilizzabile per le medesime applicazioni della pelle o del tessuto, disponibile in una gamma di bellissime finiture naturali, stampate o colorate.
Questi tessuti sono realizzati con moderni sistemi rispettosi dell’ambiente, utilizzando materiali naturali liberi da formaldeide e da altre sostanze nocive per la salute.
La texture naturale del sughero dona ai nostri prodotti un caratteristico effetto cromatico particolarmente vissuto, che rende unico, ogni singolo oggetto realizzato.
È un materiale pregiato dalle mille proprietà : cento per cento naturale, traspirante, antibatterico, antiallergico, leggero, pratico, lavabile, antigraffio, antiscivolo, antimacchia, impermeabile, termoisolante e resistente all’usura.
Queste qualità lo rendono sempre più richiesto da numerosi stilisti non solo nella moda per la realizzazione di borse, scarpe e accessori, ma anche in arredamento per rivestire sedie, poltrone, mobili e tendaggi, così come nel settore nautico e automobilistico per le sellerie e i rivestimenti interni.
È un materiale antico lavorato in modo innovativo, il cui tocco seducente, morbido e vellutato suscita profonde emozioni che riconducono alle origini, a madre terra.
Il sughero è un materiale vegetale, che riveste il fusto e le radici delle querce da sughero. Ottimo per l’isolamento meccanico, acustico, termico ed elettromagnetico, idrorepellente ed ignifugo .
Tutte queste proprietà lo rendono speciale. In passato è stato largamente utilizzato per questi scopi e oggi viene riproposto, assieme a materiali polimerici di sintesi, in compositi dalle alte prestazioni tecnologiche.
Dal punto di vista microscopio è detto “materiale cellulare”, cioè costituito da una moltitudine di cellette simili all’alveare delle api
. Oggi la ditta La sfinge propone in collaborazione con la ditta H2o la creazione ed il commercio di accessori e bijou creata dal Sughero,materiale naturale ed ecologico ,le sue proprietà di naturalezza, anallergicità ,impermeabilità,morbidezza e la leggerezza, rendono ogni oggetto unico e inconfondibile ,eventuali imperfezioni presenti sugli oggetti sono da considerarsi dei pregi e indici di naturalezza, proprio queste caratteristiche renderanno unico ogni oggetto realizzato, per le sue imperfezioni ,che sono da definirsi dei pregi naturali.